Ferrara - palazzo dei diamanti

inauguro questa sezione!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dolcezizza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La leggenda del diamante nascosto

    E’ un palazzo in stile rinascimentale con la facciata costituita da migliaia di piccole pietre piramidali che ricordano il diamante.
    Nessuno le ha mai contate, ma nel "si dice" pare possano essere approssimativamente intorno ai 12.000 pezzi.
    Sempre secondo la leggenda, pare che una sola di esse contenga un autentico diamante nascosto dal suo edificatore: Ercole I d’Este.
    Addirittura pare si trattasse dello stesso diamante della sua corona.
    Solo lui e il capomastro addetto ai lavori ne conoscevano l’esatta posizione, questione questa che non faceva dormire tranquillo il duca. 

    Possiamo bene immaginare che neppure il capomastro dormisse profondamente la notte, nella consapevolezza di essere l'unico conoscitore di questo gran segreto. Ed infatti non passo molto tempo e lo sventurato fu convocato in gran segreto dal duca.
    Ercole d'Este, gli fece tagliare la lingua e lo accecò, cosicché nessun altro sarebbe stato in grado di localizzare e impossessarsi del prezioso gioiello.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Group
    Administrator
    Posts
    1,624
    Reputation
    +5
    Location
    calolziocorte

    Status
    Offline
    bellissima storia , ti dispiace se mi dici come ti chiami per non star a scrivere dolce zizza, che in dialetto siciliano si intendono altre cose?


    ritornando alla storia riusciresti a procurare dell'immagini relative al palazzo?

    grazie ancora.
     
    Top
    .
  3. Sguass-1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao roberto ho letto questo vecchio post e mi sono incuriosito ,ecco le foto
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
2 replies since 26/5/2012, 10:50   89 views
  Share  
.
Top
Top