Il gobbo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Group
    Administrator
    Posts
    444
    Reputation
    +1
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    portato alla luce da roberto raiti

    ecco una simpatica statuetta in lega bronzea, con cilindro e frac sembrerebbe dalla posizione delle mani (anche se lo strumento non si vede) suonare un piffero o un flauto. Probabilmente la statuetta era dotata di piedistallo.
    altezza massima: mm 31



    Il gobbo è un portafortuna: la sagoma di un gobbo ricorda qualcuno che è curvo sotto il peso di qualcosa. Nel passato questo peso è stato associato alla ricchezza ed alla fecondità.

    Egli è una figura popolare molto nota nella tradizione napoletana e stando alle superstizioni porta fortuna toccargli la gobba. a Napoli viene chiamato 'o scartellato.
    Secondo le antiche credenze infatti, lo scartellato è indice di buon augurio - porta benessere, ricchezza e prosperità pertanto è visto come l’antagonista dello iettatore.
    I più superstiziosi se vedono una persona con la gobba non esitano a toccarla (porta bene), magari con una scusa: "Come va?" (se è un conoscente), "Le ho tolto un insetto dal vestito" (se è uno sconosciuto).

    Nella Smorfia napoletana ‘o scartellato corrisponde al numero 57, mentre nella realtà partenopea è un singolare amuleto fatto di plastica, di corallo o di altro materiale ancora, ed è usato solitamente come il tipico“ curniciello” (corno) rosso napoletano.

    Lo scartellato nell’immaginario collettivo è raffigurato con un cilindro nero in testa, con una giacca nera palandrana o frac, papillon rosso, camicia bianca e infine le sue gambe hanno proprio la forma del “curniciello” rosso.
    Personalmente mi ricorda molto una macchietta del grande Totò.
    Per gli amanti del cinema, nel 1932, fu realizzato un film sulla figura di questo personaggio popolare, trattasi del primo film sonoro di Raffaele Viviani, per la regia di Alessandro Blasetti.

    Edited by piermaska - 10/3/2014, 20:26
     
    Top
    .
  2. Furetto1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    .... ne approfitto anch'io per toccare virtualmente la gobba.

    Bravo Mik e bravo Pier per l'ottima descrizione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Group
    Administrator
    Posts
    1,624
    Reputation
    +5
    Location
    calolziocorte

    Status
    Offline
    toccata!! ,speriamo bene,complimenti a pier per l'ottima interpretazione riguardante la statuetta,una volta ne o trovata una simile ma in piompo, assomigliante ai soldatini della kinder ma aveva forma uguale al gobbo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Group
    Administrator
    Posts
    444
    Reputation
    +1
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    OPs scusate, in realtà questa è proprio quella trovata da roberto, scusate la confusione e non prendetevela se ogni tanto sbaglio assegnazione... tanto l'importante è pubblicare... non vi pare?
     
    Top
    .
  5. Furetto1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..... ragazzi l'ho trovato io il gobbo ..... biggrin2

    .... non è vero era un mio amico Juventino .... bleh
     
    Top
    .
4 replies since 3/3/2014, 11:40   133 views
  Share  
.
Top
Top